La Missione

La Fondazione ha lo scopo di diffondere e valorizzare il pensiero e l’opera di Enzo Badioli nel campo sociale ed economico, promuovendo lo sviluppo del Credito Cooperativo, coniugando i valori della fede cattolica con le esigenze dello sviluppo economico e sociale. Lo sviluppo, secondo il pensiero caro a Badioli, può e deve fondarsi non solo sul rispetto dei canoni di efficienza ma anche assicurando un sistema economico equo e solidale.

La Fondazione è stata costituita nell'anno 1996 su iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Hanno inoltre aderito alla Fondazione la Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e diverse BCC. La Fondazione, che ha ottenuto il riconoscimento giuridico il 30 agosto 1999, ha sede presso la presidenza della BCC di Roma in via Sardegna 129.